GIU LA PIAZZA FESTIVAL 2-3-4 settembre 2022

Giù La Piazza Festival, a Treia la prima edizione dal 2 al 4 settembre 2022, tre giorni di incontri, libri, musica, passeggiate patrimoniali, con scrittori e scrittrici del panorama editoriale contemporaneo, in tanti angoli belli di Treia, piazzette, cortili, teatro, giardini, musei, per raccontare storie e per cercare quel genius loci che anima le comunità patrimoniali e le rende vive. Treia, uno dei borghi più belli d’Italia, “terra del cuore e del sogno”, scriveva Dolores Prato tra le voci più originali del Novecento, che ha raccontato nei suoi romanzi il genius loci di questi paesaggi marchigiani e di cui quest’anno si celebra i 130 anni dalla nascita.

Da un’idea di Stefania Monteverde, Lucia Tancredi e Marina Peral Sanchez, fondatrici della casa editrice ev, direttrici del festival: 

“Giù La Piazza Festival è prima di tutto un festival di comunità. Non un circo che arriva e se ne va, ma uno spazio per nuove conoscenze, nuovi incontri, nuove idee. Lo spazio ideale è la piazza, il luogo più italiano per stare insieme. Nel logo del festival c’è proprio la piazza di Treia, quella piazza dell’opera più famosa di Dolores Prato, “Giù la piazza non c’è nessuno”, a cui il festival si ispira per dire che quella piazza è piena di gente, di incontri, di storie come quelle che ci ha lasciato in eredità Dolores Prato. C’è un filo rosso che lega i tanti appuntamenti, la Memoria, tema di quest’anno, per non lasciare che l’oblio si prenda tutto, per ritrovare l’argine nella memoria. Siamo molto soddisfatte della partecipazione di tanti a un festival che sa coinvolgere la comunità per riscoprire il valore del benessere fondato sull’arte di incontrarsi con i libri in mano”.

Prestigiosi gli ospiti, nomi conosciuti nel panorama culturale nazionale come Enrico Galiano autore da milioni di vendite che presenta il suo nuovo libro, Gabriella Genisi la creatrice di Lolita Lobosco, Sandra Petrignani scrittrice e giornalista, Angelica Grives Serra giovanissima e già un caso letterario, Lucrezia Ercoli con l’ultimo libro sulla filosofia della nostalgia, la poesia con Matteo Lefevre traduttore di Antonio Machado, Anna Bardazzi al suo esordio letterario, lo storico Matteo Petracci, il dialogo tra parole e musica di Piccolo G, ospite del venerdì, che porta sul palco la musica e le parole di un mondo giovane tutto da ascoltare. 

Appuntamento speciale del festival è con la prima edizione del Premio Letterario “Dolores Prato” – Città di Treia che vede sul palco le cinque scrittrici finaliste Romana Petri, Martina Merletti, Francesca Manfredi, Giulia Baldelli, Veronica Galletta (finalista Premio Strega 2022), tra le quali sarà scelta l’opera vincitrice del Premio 2022. Un pomeriggio intenso di dialogo e confronto con giornalisti, editori, scrittori come Fabrizio Catalano, Francesca Chiappa, Marta Perego, Simonetta Sciandivasci, Yari Selvetella, Lucia Tancredi. Tutti sul palco del Teatro Comunale di Treia con Lucrezia Sarnari, curatrice del premio.

Tanti gli appuntamenti del festival, come le tre passeggiate patrimoniali alla scoperta del patrimonio culturale del territorio, lo spazio bambini dedicato alle letture dei piccoli, le mostre per scoprire inediti punti di vista sul visibile e l’invisibile del genius loci di uno dei borghi più belli d’Italia in questi bellissimi luoghi marchigiani.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

www.giulapiazza.it | info@giulapiazza.it |  @giulapiazzafestival Fb  Insta

GLI INCONTRI CON I LIBRI

Otto incontri con scrittori e scrittrici, otto libri da leggere per stare bene.

2 settembre alle 18 al Mercato Coperto incontro con Gabriella Genisi, la creatrice del personaggio più irresistibile e solare, il vicequestore Lolita Lobosco che ha raggiunto il grande pubblico con la serie televisiva interpretata da Luisa Ranieri e prodotta da Luca Zingaretti. Ne parla con l’amica scrittrice Lucia Tancredi, autrice di numerosi romanzi, editrice e direttrice di festival, grande conoscitrice della figura di Dolores Prato, che lo zio Zizì chiamava con il nomignolo gioioso di Lola o Lolita. 

2 settembre alle 21.15 al Teatro Comunale incontro con Angelica Grivel Serra, giovane esordiente con “L’estate della mia rivoluzione” (Mondadori) e già un caso letterario. Ventenne,  sarda, filosofa, modella e “figlia d’anima” di Michela Murgia, la sua opera prima è un successo tra le nuove generazioni e presto diventerà un film. Un mondo giovane.

3 settembre alle 11.30 a Villa Spada con Matteo Petracci, storico e autore di “Partigiani d’Oltremare. Dal Corno d’Africa alla Resistenza Italiana” (Pacini Editore), racconta di quel campo di internamento proprio lì a Villa Spada e di come quei somali si unirono alla resistenza italiana. Al centro di una puntata di “Passato e Presente”, la trasmissione di Rai Tre condotta da Paolo Mieli, è la memoria della grande storia che passa proprio dentro e sopra le microstorie.

3 settembre alle 17 al Mercato Coperto con Anna Bardazzi, autrice di “La felicità non va interrotta” (Salani), il  romanzo dedicato alla storia del suo incontro con Lena, una delle bambine scesa da un aereo tra le  migliaia di minori bielorussi mandati in Italia a disintossicarsi dalle radiazioni di Chernobyl. E che le ha cambiato la vita. Si parlerà di Bielorussia, della forza delle donne, della memoria che trasforma, con Lucrezia Sarnari, giornalista e scrittrice.

3 settembre alle 17.30 alla Piazzetta Cassera incontro con Matteo Lefévre, tra i maggiori  traduttori del grande poeta spagnolo Antonio Machado, di cui a Treia presenterà la raccolta pubblicata da Garzanti “Machado. Poesie”. Insieme a Giampaolo Vincenzi, scrittore e poeta.

3 settembre alle 18 al Mercato Coperto incontro con Sandra Petrignani, giornalista e scrittrice,  e il suo ultimo libro “La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” (Beat Editore): insieme a Lucia Tancredi affronteranno il caso editoriale di “Giù la piazza non c’è nessuno”, e quel confronto tra le due scrittrici,  Dolores Prato e Natalia Ginzburg, accompagnate dalla splendida voce dell’attrice Pamela Olivieri.

3 settembre alle 21.15 al Teatro Comunale la lectio magistralis di Enrico Galiano, con la prima presentazione del nuovo libro in uscita il 30 agosto, “Scuola di felicità per eterni ripetenti” (Garzanti). Libri nelle classifiche per settimane, milioni di follower sui social, autore della webserie “Cose da prof” con oltre dieci milioni di visualizzazioni, inserito nella lista dei cento migliori insegnanti d’Italia, amato dai ragazzi per la sua capacità di ascolto verso le nuove generazioni, punto di riferimento nel dibattito sulla scuola e la sua complessità.

4 settembre alle 17 al Mercato Coperto, incontro con Lucrezia Ercoli e il suo ultimo libro “Filosofia della nostalgia” (Ponte alle Grazie). Direttrice artistica di “Popsophia“, ospite fissa del programma televisivo “Terza Pagina” di Rai5, scrive di filosofia e cultura pop sul quotidiano “Il Riformista”, tra l’altro ha diretto la collana editoriale “Popsophia” per Mimesis edizioni. Si parlerà di filosofia, nostalgia, memoria, insieme a Stefania Monteverde, direttrice del festival e docente di filosofia. 

EVENTO SPECIALE: IL PREMIO LETTERARIO “DOLORES PRATO” – CITTà DI TREIA

Domenica 4 settembre alle 18 la prima edizione del Premio, voluto dall’Amministrazione Comunale, vedrà sul palco del Teatro Comunale le cinque finaliste, selezionate prima dalla giuria popolare delle lettrici e poi dalla giuria tecnica tra trenta libri delle maggiori case editrici nazionali che hanno accolto l’invito a partecipare al concorso curato da Lucrezia Sarnari, giornalista e scrittrice. Cinque scrittrici e cinque libri in finalissima: Giulia Baldelli, “L’estate che resta” (Guanda), Francesca Manfredi “L’impero della polvere” (La nave di Teseo), Martina Merletti, “Ciò che nel silenzio non tace” (Einaudi), Romana Petri “Cuore di furia” (Marsilio), Veronica Galletta “Nina sull’argine” (Minimum Fax) – Finalista Premio Strega 2022.

A parlare con le scrittrici e decretare la vincitrice, scrittori, giornalisti, editori che hanno composto la giuria tecnica: Anna Bardazzi, Fabrizio Catalano, Francesca Chiappa, Marta Perego, Simonetta Sciandivasci, Yari Selvetella, Lucia Tancredi. In attesa di scoprire l’opera  vincitrice del Premio 2022.

LE PASSEGGIATE PATRIMONIALI

Tre passeggiate patrimoniali, tre scoperte di storie tra il patrimonio culturale del territorio, per conoscere, stare in forma, stare bene.

3 settembre  alle 10 passeggiata patrimoniale a Villa La Quiete di Treia, meglio conosciuta come  Villa Spada, alla scoperta del patrimonio botanico di un giardino meraviglioso  voluto dal conte Lavinio de’ Medici Spada che dal 1828 trasformò il parco di circa tre ettari, completamente cinto da mura e con al suo interno giardini all’italiana, orti, ampie zone boscate e magnifici alberi secolari, in un prezioso giardino botanico, con oltre diecimila specie diverse tra cui le oltre quattrocento varietà di camelie. A cura di Ev Associazione Culturale, a guidarci Bianca Maria Rinaldi, architetta del paesaggio, e Lucia Tancredi, che ha dedicato a Treia un racconto de “La Marca Maceratese” (Quodlibet).

4 settembre dalle 10 alle 12 appuntamento al Museo Civico Archeologico di Treia per una passeggiata patrimoniale Dal museo all’area archeologica dell’Antica TREA, insieme al prof. Enzo Catani, archeologo, direttore del museo, vicepresidente del Club per l’UNESCO. 1,5 km  di passeggiata alla scoperta di una storia antica che inizia con i Piceni, scopre le radici romane di Trea, incrocia i culti orientali di Iside e Osiride. A cura del Club per l’UNESCO di Tolentino Terre Maceratesi, sede di Treia, patrocinata dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

4 settembre dalle 15 alle 17 Passeggiata con Dolores Prato, ideata da Edi Castellani, presidente di ArTemisiaLab, è una passeggiata molto suggestiva tra le vie del centro storico di Treia sui luoghi di Dolores Prato, con un racconto teatralizzato che fa rivivere e risuonare le pagine della scrittrice.

LA MUSICA 

2 settembre alle 21.15 al Teatro Comunale, insieme alla presentazione del libro di Angelica Grives Serra, la musica e le canzoni di Piccolo G, astro nascente del rap-pop, molto noto alle nuove generazioni, nella stessa squadra di Achille Lauro e Madame, incide per Elektra Records/ Warner Music. Classe 2000, rivendica con orgoglio le sue radici marchigiane. I libri, la musica, le storie giovani, un mondo da ascoltare. 

BAMBINI e BAMBINE LEGGONO

3 settembre dalle 17 ai Giardini San Marco l’appuntamento con le storie e i libri per bambini e bambine. Storie di cantastorie. Letture animate e kamishibai con Chiara Teloni e Andrea Biondi della Biblioteca Auser Treia. 

LE MOSTRE

2 settembre alle ore 17 in Piazza della Repubblica apertura del festival con l’inaugurazione della mostra fotografica Genius Loci. Le Sfumature Del Visibile, a cura del Club Fotografico Il Mulino di Treia, con il patrocinio del Centro Studi Balelli, uno sguardo inedito su Treia, uno dei  borghi più belli d’Italia.